Motori PACCAR puliti ed efficienti per i traghetti pubblici di Amsterdam
Il traghetto “IJveer 56” sarà equipaggiato con i motori DAF a bassa manutenzione
DAF Components fornirà due motori PACCAR MX-11 per il traghetto IJveer 56 di Amsterdam. L’azienda di trasporto pubblico urbano GVB ha scelto questi motori per le loro basse emissioni di NOx, un minor consumo di carburante e per gli intervalli di assistenza più lunghi. Inoltre, possono essere facilmente adattati per l’uso di nuovi carburanti alternativi come GTL e HVO, per contribuire a ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica del traghetto.
Le motorizzazioni fornite da DAF sono rappresentate dalle versioni dei motori PACCAR MX-11 Euro 6 di ultima generazione “marinizzati” in collaborazione con NPS Driven e Vink Diesel. Le modifiche includono un sistema di raffreddamento adattato per consentire ai motori di funzionare in modo ottimale nell’ambiente caldo della sala motori.
Il cantiere navale Talsma Shipyard di Franeker installerà i motori PACCAR nel grande traghetto IJveer 56 semi coperto. Se questa implementazione avrà successo, DAF Components riceverà probabilmente un ordine per altri sei motori MX-11.
Una soluzione unica e sostenibile
“I nostri motori, afferma Alfred Beuwer, Director of Component Sales di DAF Trucks, sono notevolmente più puliti rispetto a quanto richiesto dal più rigoroso standard sulle emissioni per il trasporto nelle vie navigabili interne, ovvero la direttiva IWW Stage V”. I motori sono progettati per fornire le massime prestazioni a velocità molto basse. Beuwer aggiunge: “Ciò comporta un basso consumo di carburante e un’esperienza più confortevole per i passeggeri; i motori sono inoltre silenziosi e producono un basso livello di vibrazioni. Questi motori PACCAR rappresentano una soluzione unica e sostenibile per quasi tutti i trasporti nelle acque interne: sono infatti puliti, comodi ed efficienti.”
Cinque milioni di passeggeri
La rete di traghetti gratuita di Amsterdam rappresenta un collegamento indispensabile tra il nord e il sud della città per molte persone. Ecco perché i mezzi sono in servizio dalle prime ore del mattino fino a tarda sera e talvolta persino 24 ore su 24. In totale, i traghetti trasportano circa cinque milioni di passeggeri sul fiume IJ ogni anno.
Massima disponibilità
Il trasporto pubblico di Amsterdam si affida in modo sostanziale ai traghetti IJveren, quindi è fondamentale che siano operativi il più possibile. Anche il motore PACCAR MX-11 è superiore in questo senso. Sebbene un intervallo di assistenza compreso tra 500 e 600 ore di funzionamento sia la norma per motori di questo tipo, i motori DAF devono essere sottoposti a manutenzione ogni 2000 ore di funzionamento, aumentandone quindi notevolmente la disponibilità.
Motori PACCAR per il Porto di Amsterdam
Questa non è la prima volta che i motori PACCAR vengono installati su imbarcazioni appartenenti all’amministrazione locale di Amsterdam. In precedenza, DAF Components ha fornito motori PACCAR MX per il Porto di Amsterdam (un’imbarcazione con due motori MX-13) e per Waternet (tre imbarcazioni elettriche ibride con un motore MX-11 ciascuna).
DAF Components
DAF Components fa parte di DAF Trucks ed è un fornitore indipendente leader di componenti quali motori, assali e cabine. Questi componenti sono utilizzati in tutto il mondo da produttori di autobus, pullman, navi per acque interne e veicoli speciali per l’agricoltura e l’industria.