DAF XD ora disponibile anche con il nuovo motore PACCAR PX-7
Trasmissione ad alta efficienza nei consumi con una potenza fino a 227 kW/310 CV
DAF ha ampliato la sua famosa gamma XD con l’aggiunta di una nuova trasmissione PACCAR PX-7 da 6,7 litri con una potenza fino a 227 kW (310 CV). L'”International Truck of the Year 2023″ con motore PX-7 è disponibile come modello cabinato 4×2 con Day Cab. Altri tipi di cabine saranno disponibili a breve.
Il nuovo DAF XD con trasmissione PACCAR PX-7 da 6,7 litri (con una potenza da 167 kW/230 CV a 227 kW/310 CV) integra le versioni esistenti dell'”International Truck of the Year 2023″ con motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri e una potenza da 220 kW/300 CV a 330 kW/450 CV, consentendo ai clienti di adeguare perfettamente i propri veicoli per applicazioni professionali e di distribuzione alle loro attività ed esigenze specifiche. La nuova trasmissione PACCAR PX-7 da 6,7 litri ha un peso di 600 kg inferiore rispetto alla già leggera trasmissione MX-11, con un conseguente miglioramento del carico utile e dell’efficienza nei consumi già leader del settore.
Nuovi motori ad alta efficienza
Il motore PACCAR PX-7 a 6 cilindri da 6,7 litri è stato completamente riprogettato. Questo motore all’avanguardia non EGR è dotato di un nuovo monoblocco in ferro grafite compatto (CGI) leggero e ultraresistente, una testata in ghisa, nuovi pistoni a basso attrito, un nuovo compressore ad alta efficienza e un nuovo turbocompressore. Il motore è disponibile in 4 potenze nominali: 167 kW/230 CV, 189 kW/260 CV, 212 kW/290 CV e 227 kW/310 CV. Per un’eccellente efficienza nei consumi e un comfort di guida superiore, la coppia massima è disponibile già a regimi del motore molto bassi.
Cambi automatici PowerLine
La gamma DAF XD con motore PACCAR PX-7 è dotata di un nuovo cambio PowerLine a 8 marce completamente automatico, con una distribuzione ottimale dei rapporti.
Powershift consente cambi di marcia fluidi, senza interruzione della coppia e con una rapida risposta dell’acceleratore, garantendo un comfort e una guidabilità eccellenti.
Inoltre, la nuova trasmissione garantisce un’eccezionale manovrabilità alle basse velocità grazie alla funzione urge-to-move al rilascio del pedale del freno. Unita a rapporti sull’assale posteriore ottimizzati, la gamma XD con motore PX-7 offre la massima efficienza nei consumi, migliorando ulteriormente la già eccellente proposta commerciale della serie DAF XD nel segmento della distribuzione.
Come opzione, la gamma XD con trasmissione PACCAR PX-7 è disponibile anche con il potente freno motore PX, offrendo una potenza di picco di oltre 200 kW/276 CV.
Il punto di riferimento per la sicurezza
La serie DAF XD con la nuova trasmissione PX-7 beneficia naturalmente di tutte le caratteristiche premium dei modelli XD esistenti, tra cui una sicurezza di alto livello grazie all’ampio parabrezza e ai grandi finestrini laterali con linee di cintura ribassate, nonché alla posizione ribassata della cabina e al finestrino lato marciapiede opzionale per una visione diretta senza precedenti. La massima visione indiretta è garantita dall’esclusivo sistema DAF Corner View e dal sistema di visione digitale DAF.
Comfort di guida
Il modello XD offre un’accessibilità superiore per il conducente e cabine spaziose con volumi fino a quasi 10 m3. Le impareggiabili possibilità di regolazione del sedile e del volante garantiscono la migliore posizione del conducente in questo segmento. La guida e la manovrabilità traggono vantaggio dal design ottimale della parte anteriore del telaio e dalla sospensione della cabina e dell’assale posteriore.
Con l’ampliamento della sua famosa serie XD tramite l’aggiunta del nuovo motore PACCAR PX-7 ad alta efficienza, DAF ha ulteriormente rafforzato la propria posizione nel segmento della distribuzione e delle applicazioni professionali, offrendo ora la migliore proposta commerciale del settore con una potenza fino a 220 kW/300 CV.