DAF riceve un importante premio per la sicurezza in fabbrica
DAF Trucks ha ricevuto il premio “Incentive Trophy” per il modo proattivo con cui protegge i propri dipendenti dai fumi di saldatura e da altri pericoli sul posto lavoro. Il premio viene assegnato da Dutch Lung Alliance (LAN) e RPS all’azienda che ha svolto un ruolo di primo piano nella prevenzione di incidenti e malattie professionali sul posto di lavoro.
Ogni anno nei Paesi Bassi muoiono oltre tremila persone a causa dell’esposizione a sostanze nocive sul posto di lavoro. L’obiettivo di LAN e della società di consulenza tecnica RPS Nederland è ridurre questo numero, che è cinque volte superiore rispetto alle vittime di incidenti stradali, migliorando la consapevolezza sulla sicurezza tra dipendenti e datori di lavoro. A tal fine, la piattaforma di conoscenza condivisa “Opgelucht” (“Sollevato”) sarà il mezzo per assegnare un trofeo su base annuale a partire dal 2020.
Protezione dai fumi di saldatura
Quest’anno il premio “Incentive Trophy” è stato assegnato a DAF per il modo con cui protegge i suoi lavoratori dai fumi di saldatura, un termine generico per i gas, i fumi e le particelle rilasciati durante il processo di brasatura e saldatura. Respirare questi fumi può causare malattie croniche, come patologie polmonari. Motivo sufficiente che spinge DAF a investire continuamente nelle attrezzature più recenti, nella ventilazione ottimale, in ambienti di lavoro sicuri e nella formazione dei dipendenti.
Monitoraggio meticoloso della qualità dell’aria
LAN e RPS hanno inoltre apprezzato il modo meticoloso con cui DAF monitora i fumi di saldatura presso gli stabilimenti. Ciò si ottiene non solo tramite una misurazione costante, ma anche attraverso il coinvolgimento attivo degli stessi lavoratori nel monitoraggio grazie, oltre agli altri sistemi, a uno speciale pannello di controllo che consente loro di controllare costantemente il corretto funzionamento dei sistemi di ventilazione.
“L’esempio di DAF merita di essere seguito”
Sebbene DAF abbia ricevuto il premio principalmente per il modo con cui affronta il problema dei fumi di saldatura, l’esempio di DAF in relazione alla sicurezza in generale merita di essere seguito, secondo la piattaforma di conoscenza “Opgelucht”. Ogni reparto dello stabilimento ha i propri “responsabili della sicurezza”, dipendenti che hanno il compito di istruire i colleghi sul comportamento sicuro, testare nuovi dispositivi di protezione e procedure di lavoro. Inoltre, il personale addetto alla produzione può iniziare a lavorare solo dopo aver risposto correttamente a una serie di domande sulla sicurezza. I dipendenti vengono attivamente incoraggiati a contribuire alla sicurezza propria e dei colleghi e a segnalare situazioni pericolose o incidenti appena evitati utilizzando una procedura automatica.
“Tornare a casa sani e salvi”
Jos Habets, Direttore operativo e membro del Consiglio di amministrazione di DAF Trucks: “Il premio è il riconoscimento dell’enorme impegno profuso da tutti in DAF per mantenere il posto di lavoro il più sicuro possibile. E c’è un buon motivo per cui investiamo continuamente in nuove attrezzature, strumenti e processi: in DAF non esiste cosa più importante che far tornare a casa i nostri dipendenti sani e salvi a fine giornata.”