DAF mette in moto il futuro con i modelli di nuova generazione XF, XG e XG⁺
Un nuovo punto di riferimento in termini di efficienza, sicurezza e comfort per il conducente
DAF fissa nuovi standard grazie ad una linea di veicoli completamente nuova. I nuovi XF, XG e XG+ offrono il massimo della qualità, un’efficienza del consumo carburante migliorata del 10%, una vasta gamma di funzioni per la sicurezza attiva e passiva e un livello superiore in termini di lusso nel design dei camion. La produzione del DAF di nuova generazione inizia a ottobre
La Commissione europea ha introdotto un nuovo regolamento su masse e dimensioni con l’obiettivo di migliorare i termini di riduzione delle emissioni (CO2), sicurezza stradale e comfort di guida. DAF è il primo produttore di veicoli industriali in Europa a presentare una nuova generazione di veicoli dotati di un design molto aerodinamico ed accattivante e che sfruttano al massimo le nuove possibilità offerte dal regolamento. I veicoli DAF di nuova generazione rappresentano un mix vincente di efficienza, sicurezza e comfort di guida senza pari.
Sin dalla presentazione della prima generazione, nel 1997, DAF XF è sempre stato un leader dell’immagine, il preferito di tutti i clienti e il sogno di ogni autotrasportatore. Il numero di veicoli XF venduti ammonta a oltre 650.000 unità. Assicura qualità e redditività eccellenti ai clienti che li hanno acquistati in oltre 50 paesi del mondo. Diverse generazioni di XF sono state premiate come “International Truck of the Year”.
Modello XF di nuova generazione
Adesso, DAF presenta il modello XF di nuova generazione. La cabina è stata interamente ridisegnata, con un allungamento di 160 mm nella parte anteriore che permette di raggiungere un livello di aerodinamica da leader del settore, oltre alla massima efficienza energeticae alle minori emissioni di CO2 in assoluto.Rispetto al predecessore, il modello XF di nuova generazione ha il sedile di guida posizionato più in basso di 75 mm rispetto alle tanto apprezzate ed ancora disponibili XF Super Space Cab and Space Cab. . Questa caratteristica, unita all’ampio parabrezza e alla linea inferiore dei finestrini laterali abbassata, consente una visione generale diretta senza pari, contribuendo a garantire una sicurezza da leader del settore, soprattutto nei confronti degli utenti della strada solitamente meno visibili (pedoni, ciclisti, etc..). Il nuovo XF è dotato di un’eccellente altezza interna, che si colloca tra 1.900 e 2.075 mm a seconda della posizione all’interno della cabina.
Modelli XG e XG+ di nuova generazione
Oltre a XF, DAF presenta anche XG e XG+, creando così un nuovo segmento di mercato di classe superiore, che sfrutta al massimo il nuovo regolamento Masse e dimensioni. Oltre ai 160 mm aggiuntivi nella parte anteriore del veicolo, i due modelli di punta sfoggiano ben 330 mm aggiuntivi nella parte posteriore della cabina, che assicurano la massima comodità in termini di spazio per lavorare, vivere e dormire. Il pavimento della cabina XG e XG+ è più alto di 125 mm rispetto al modello XF di nuova generazione. Il pianale semipiatto garantisce una combinazione ottimale di facilità d’accesso, con tre soli gradini, e una posizione di seduta ideale che assicura la massima visione diretta.
L’abitacolo della cabina di DAF XG offre un’altezza interna compresa tra 1.980 e 2.105 mm e, grazie alla lunghezza aggiuntiva della parte posteriore, un’abbondanza di spazio interno.
Tra i veicoli industriali sul mercato, il DAF XG+ non teme rivali in termini di spazio interno. L’altezza del tetto è persino maggiore, assicurando un’altezza interna massima di ben 2.200 mm. Il nuovo XG+ è il vero e proprio modello di punta di DAF e offre un livello di comfort e abitabilità inimitabile all’interno del settore. Con un volume di 12,5 m3, il DAF XG+ ottiene il 14% di volume in più rispetto all’attuale DAF XF Super Space Cab, già punto di riferimento in tema di spazio in cabina per il nostro settore.
Design accattivante e moderno
I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono dotati di un design esterno stupendo e inconfondibile, caratterizzato da un’accattivante cabina rastremata con pannelli privi di irregolarità e portiere e parabrezza dal profilo affusolato, per la massima efficienza aerodinamica.
Il lato anteriore sa combinare design elegante e conformità alle norme, il che si traduce in una forma aerodinamica e in una maggiore sicurezza per gli utenti della strada più vulnerabili.
I modelli XF, XG e XG+ di nuova generazione sono dotati di una calandra ricca di stile, con particolari cromati; ad esempio, la barra del logo con rivestimento lucido nella parte superiore sottolinea la classe e caratterizza questi veicoli. La presa dell’aria è accuratamente integrata nella parte anteriore, arricchendo così il design elegante ma robusto dei veicoli, reso ancora migliore dalla calandra prominente che evidenzia la parte anteriore allungata.
Il paraurti in acciaio, piacevolmente integrato nella carrozzeria, è dotato di un design elegante e di un rivestimento composito e consiste in tre elementi che minimizzano la vulnerabilità e i costi di riparazione in caso di danno.
Elemento cardine del design sono i fari a LED, sormontati dalle caratteristiche luci diurne e dalle luci di svolta integrate, che contribuiscono a creare uno stile aggressivo e assicurano una visione notturna senza pari. Lo stile del veicolo è ulteriormente arricchito dagli stupendi skylight LED, di serie su XG e XG+, dotati di un design specifico per ogni modello.
I lati della cabina sfoggiano la stessa eleganza della parte anteriore. Inoltre, sono caratterizzati da un design affusolato e privo di irregolarità, le cui linee ascendenti contribuiscono alla dinamicità dell’insieme.
Qualità dal design
Per i DAF di nuova generazione sono stati utilizzati solo il meglio dei materiali sul mercato.
Per la struttura della cabina è stato utilizzato acciaio leggero ad alta resistenza, mentre per gli interni vengono utilizzati materiali e pelle di alta qualità soft touch.
La nuova generazione DAF è stata progettata con particolare attenzione alla qualità Six Sigma e i veicoli sono stati sottoposti a oltre 20 milioni di chilometri di test funzionali, di durata, affidabilità e prove su strada con clienti per garantire che i nuovi veicoli soddisfino i rigorosi standard di qualità DAF
I criteri di base per lo sviluppo
Coerentemente con gli obiettivi del nuovo regolamento dell’UE su Masse e dimensioni, i veicoli DAF di nuova generazione sono stati progettati con un’attenzione totale ai principali criteri di sviluppo: l’introduzione di un nuovo standard di settore in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida, senza tuttavia compromettere l’affidabilità e la durata superiori per cui sono famosi i veicoli industriali DAF.