DAF ed Einride guidano l’elettrificazione del trasporto su strada
Einride e DAF hanno firmato una lettera di intenti per la fornitura di 50 veicoli DAF completamente elettrici di nuova generazione. Questi veicoli all’avanguardia saranno aggiunti alla flotta di veicoli commerciali elettrici pesanti di Einride, una delle più grandi flotte del suo genere in Europa. I primi dei 50 veicoli ordinati saranno consegnati nel corso di quest’anno.
L’ordine di Einride comprenderà i veicoli elettrici DAF XD in un’ampia gamma di allestimenti, che l’azienda dislocherà per vari clienti. I veicoli saranno dotati da tre a cinque gruppi batterie per garantire autonomie fino a 500 chilometri a “zero emissioni”. Tutti i veicoli verranno consegnati con pacchetti completi di riparazione e assistenza DAF. La manutenzione verrà eseguita attraverso la rete di concessionari DAF, con oltre 1.100 sedi in tutta Europa.
Einride – Azienda leader a livello mondiale
Einride progetta, sviluppa e implementa tecnologie per consentire il trasporto di merci come un servizio. Grazie alla realizzazione di reti alimentate da un ecosistema unico nel suo genere, la piattaforma software intelligente Einride Saga, flotte elettriche e a guida autonoma, infrastrutture di ricarica e reti di connettività, si apre la strada a un futuro per le spedizioni resiliente e conveniente. Con sede a Stoccolma, Svezia, Einride è stata fondata nel 2016 ed è leader mondiale nel settore della tecnologia per il trasporto di merci digitale, elettrica e a guida autonoma. Oggi Einride opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Svezia, in Norvegia, in Germania e nella regione del Benelux e gode della fiducia delle principali aziende che utilizzano la soluzione chiavi in mano dell’azienda per elettrificare i loro trasporti.
“Einride si impegna a selezionare i principali produttori di veicoli industriali con le migliori prestazioni tecniche del settore. In DAF, abbiamo trovato un partner eccellente per continuare a espandere la nostra flotta globale di veicoli elettrici”, afferma Robert Ziegler, General Manager Europe di Einride. “Sfruttando il vantaggio tecnologico di DAF e le nostre soluzioni per il trasporto delle merci, puntiamo a stabilire un nuovo punto di riferimento nel trasporto efficiente e sostenibile, soddisfacendo al tempo stesso le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti.”
Costruire un futuro più salutare
“Siamo orgogliosi di consegnare i nostri veicoli elettrici a batteria di nuova generazione a Einride, azienda leader nella fornitura di pacchetti innovativi per la mobilità, basati esclusivamente su veicoli completamente elettrici”, ha dichiarato Richard Zink, Direttore Marketing and Sales e membro del Consiglio di amministrazione DAF. “In qualità di partner, offriamo una soluzione completa per ottenere il meglio dal veicolo”.
Autonomia fino a 500 chilometri a zero emissioni
Sviluppati per la distribuzione e le applicazioni professionale a zero emissioni, i veicoli DAF XD e XF Electric di nuova generazione sono alimentati da motori elettrici PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2. Le catene cinematiche sono completate da due a cinque gruppi batterie con una potenza fino a 525 kWh. Ciò consente “un’autonomia massima di 500 chilometri a zero emissioni” con una singola ricarica della batteria. Con una strategia di ricarica efficiente i veicoli possono coprire fino a 1.000 chilometri al giorno completamente in elettrico. I veicoli DAF XD e XF Electric di nuova generazione sono prodotti nel nuovo stabilimento di assemblaggio di veicoli elettrici di DAF, operativo dal mese di aprile 2023.